Strutture
Tra le molteplici progettualità del consorzio Il Cerchio e delle proprie associate da diversi anni vi sono quelli dedicati alla residenzialità che rappresenta un traguardo importante per le persone che hanno già fatto un percorso o che comunque sono pronti ad un esperienza diversa ossia quella dell’autonomia.
Abbiamo prima sperimentato dei GRUPPI APPARTAMENTO a Viterbo per poi arrivare alla realizzazione insieme agli enti del territorio di UNA CASA FAMIGLIA PER ADULTI.
Si è dato proseguimento con le strutture dedicate al DURANTE E DOPO DI NOI che insistono su vari Comuni del distretto VT4.
Gestiamo anche un’altra importante CASA FAMIGLIA PER MINORI a Viterbo. Le suddette strutture rispondono ai bisogni del territorio e danno l’opportunità di accogliere le persone che spesso stanno in strutture fuori
regione. Rappresentano una grande possibilità di vita autonoma per le persone che hanno già fatto un percorso e per quelle che comunque sono pronte ad iniziarlo. Inoltre sono strutture di sollievo anche per le famiglie.
Per accedere è necessario mettersi in contatto con il comune di residenza o con i servizi sociali della ASL.
Per informazioni chiamare: 0761 321 303 – Cell. 338 803 18 49
Casa Famiglia “Civico 130”
Caprarola (VT)
La Casa Famiglia Civico 130 (Caprarola) nasce nel 2014 ed è la prima casa famiglia socioriabilitativa rivolta a disabili adulti presente nella regione Lazio. è una struttura a carattere residenziale rivolta ad utenti afferenti ai Distretti socio sanitari della nostra provincia.
Vengono svolti sia laboratori di autonomia domestica personale e sociale, sia tirocini socio riabilitativi. Per poter accedere al Centro è necessario fare richiesta alla ASL di riferimento o al Comune di appartenenza. La Casa Famiglia Civico 130 nasce nel 2014 ed è la prima casa famiglia socio riabilitativa rivolta a disabili adulti presente nella Regione Lazio.
Per informazioni chiamare allo 0761 32 13 03
Casa Famiglia per Minori
Viterbo
La Piccola comunità per minori accoglie ragazzi da zero a 18 anni,
Ad ogni ragazzo ammesso alla Piccola comunità viene predisposto un piano educativo individuale che dovrà essere condiviso con i referenti del servizio sociale comunale, secondo modalità che tengano presenti le risorse e le capacità correlate all’età del minore.
L’obiettivo è quello di garantire un sistema di vita e di organizzazione simile per quanto possibile a quello di una normale famiglia assicurando la presenza di un responsabile della struttura nonché per tutti i giorni, per 24 ore, compresi i festivi, un numero di unità adeguato alle presenze ed alle esigenze dei minori oltre ad una unità per assicurare i servizi domestici per cinque ore.
Per informazioni chiamare allo 0761 32 13 03
Civico 14 e Civico 130
Vetralla – Caprarola (VT)
Civico 14 (Vetralla) e Civico 33 (Caprarola) sono due strutture dedicate al durante e dopo di noi che mirano a garantire dei percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione.
L’obiettivo è anche quello di accrescere la consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze e per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale.
Il progetto è rivolto a persone con disabilità afferenti ai distretti socio sanitari di appartenenza e non.
Per informazioni chiamare allo 0761 32 13 03
Residenzialità "Dopo di Noi"
Viterbo
Nel 2021 anche nel distretto VT3 abbiamo avviato progetti dedicati al durante e dopo di noi a carattere residenziale.
Abbiamo sperimentato alcune settimane di residenzialità presso gli appartamenti disponibili nel territorio distrettuale, per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale.Il percorso è stato condiviso con il Comune di Viterbo e ASL .
Il progetto è rivolto a persone con disabilità afferenti ai distretti socio sanitari di appartenenza.
Per informazioni chiamare allo 0761 32 13 03
Soggiorni Estivi
I soggiorni estivi che gestiamo da tantissimi anni rappresentano un momento speciale per conoscere luoghi e ambienti diversi, misurarsi in spazi diversi. Il tutto avviene in località selezionate e in clima di relax e divertimento. Rappresenta non solo un’occasione per socializzare ma anche per irrobustire l’autonomia in contesti diversi dal quotidiano.
Per accedere è necessario mettersi in contatto con il comune di residenza o con i servizi sociali della ASL.
Per informazioni chiamare:
0761 321 303 – Cell. 338 803 18 49