Il Consorzio di Cooperazione Sociale il Cerchio, nasce nel Luglio del 2002, ed ha sede in Viterbo.
E’ di tipo C, racchiudendo quindi in se la tipologia A + B, e costituisce una realtà di tipo misto tra:
- sevizi socio-assistenziali
- servizi educativi
- turismo sociale
- servizi culturali e di formazione.
L’obiettivo che lo stesso si pone è quello di creare nuove opportunità di lavoro alla base delle quali è di fondamentale importanza l’inserimento lavorativo di persone “diversamente abili” e/o socialmente svantaggiate.
Il Cerchio nasce con l’obiettivo di svolgere servizi qualitativamente elevati, grazie a professionalità qualificate e specializzate nei diversi ambiti di intervento.
Si propone di creare una rete valida tra le cooperative già esistenti sul territorio e di favorire e supportare la nascita di nuove.
Fortemente radicato nel territorio e collegato con la comunità locale, è motivato a creare una valida rete di interazione e di rapporto con i cittadini, i gruppi sociali e le istituzioni per perseguire il raggiungimento della promozione umana e dell’integrazione sociale.
La scelta di far nascere il Consorzio “Il Cerchio” nella Città di Viterbo avviene per fornire la possibilità di collocarsi al centro delle molteplici realtà territoriali e poter fungere da punto di incontro e raccordo tra cittadini, enti, istituzioni e servizi, mettendo in rete modi di intervento sempre più adeguati e rispondenti alle effettive esigenze dell’utenza.